BLOG

Il ‘capo’ e il ‘mestiere’.

By 28 Gennaio 2021 No Comments

Sono stati mesi di impegno e di molto lavoro. 
Sono stato co-autore con Bob Emiliani di WHEEL OF FORTUNE – Getting to the Heart of Business Strategy (disponibile su Amazon). Un’idea e un’esperienza interessantissimi, ne ho scritto nel post Strategia: Fortunae Rota Volvitur.
Poco prima, nel mese di novembre avevo completato il libro IL MESTIERE DI CAPO – Pensieri per leader in tempi turbolenti.

Il Mestiere di Capo’ è stato pubblicato in edizione limitata e non è in vendita, nella nostra intenzione sarà uno dei libri che useremo per i nostri specialissimi workshop.
Il libro è una raccolta di pensieri sviluppati nel tempo e pubblicati sul nostro blog con un nuovo capitolo sul leader a tre dimensioni. Un piccolo strumento per qualche riflessione e qualche aggiustamento ora più che mai necessario. 

Dall’introduzione:
La continua accelerazione del business e oggi, purtroppo, la profonda crisi causata dalla pandemia Covid richiedono, per essere superate, un approccio e un atteggiamento completamente diversi rispetto a quelli che hanno caratterizzato gli ultimi vent’anni. 
Tre crisi succedutesi nel giro di pochi anni hanno fatto da spartiacque creando un ‘prima’ e un ‘dopo’: l’11 settembre 2001, la crisi del 2008 e oggi la pandemia. 
Eventi che sommandosi a cambiamenti epocali nel modo di comunicare, ricevere, trasmettere e generare informazioni (Internet) hanno creato una sorta di tempesta perfetta distruggendo molti, se non tutti, i punti di riferimento.
Siamo come naufraghi su una zattera in preda al mare in burrasca. 
La zattera è affollata, il mare è un oceano e la tempesta è la peggiore che mai si potesse immaginare.
Ci attendono grandi sfide, da far tremare i polsi: superare e vincere la pandemia e le sue conseguenze, la sfida climatica e ambientale, un disagio sociale crescente derivante dalla polarizzazione della ricchezza – pochi hanno tanto, tanti posseggono poco – che avrà non poche ripercussioni, un mondo che appare sempre più superficiale dove il vero e il falso si mischiano con facilità e con un progressivo abbassamento generale del livello culturale sempre più orientato all’effimero, al transitorio e al ‘social’.
Un mondo che dovrà essere ri-disegnato / ri-pensato, se non vogliamo perdere la nostra umanità e la nostra intelligenza.
Mai come in questi momenti di forte cambiamento è necessario fare appello alle migliori energie, utilizzare tutte le risorse a disposizione e definire le priorità corrette.
Insomma mai come oggi abbiamo bisogno di leader.

Riporto molto volentieri, con il permesso degli autori, tre pensieri che ho ricevuto, non solo sul libro ma riflessioni che colgono un modo di pensare, di essere, di ‘capi’ illuminati e attenti alle persone oltre che al business.

Carissimo  Massimo,
Leggerti è sempre una grandissima opportunità ed un grande onore. In queste ultime “confinate” vacanze natalizie mi ha fatto compagnia il tuo libro “Il Mestiere di Capo”. Già il titolo è una rivelazione: il “Mestiere”. Rende benissimo l’idea che per fare il capo ci si debba sporcare le mani, darsi da fare; mentre, ancora per molti, il capo è colui che magicamente gestisce i comandi dal suo confortevole ufficio. Il tema del leader è attualissimo e sarà determinante per il futuro non solo delle aziende. È indubbio che in ogni società democratica ed organizzata ci sia la necessità di qualcuno che si prenda l’onere e l’onore di prendersi la cosiddetta responsabilità di fare, decidere, metterci la faccia. Come di consueto, non proponi formule magiche per diventare degli infallibili capi, ma ci regali tantissime mirate e concrete osservazioni da cui partire per pensare e mettere in discussione continuamente la propria posizione non solo di leader, ma soprattutto di Persona. La Persona, la più importante tra le risorse aziendali. Quindi c’è la necessità di averne estrema cura, occuparsene con attenzione. 
L’imprenditore, il manager, il responsabile, il capo reparto, l’addetto, l’impiegato, lo stagista… queste sono le risorse da curare e mantenere nel Ben-Essere. Sono tutte accomunate appunto dall’essere una Persona. 
Il leader diventa poi il riferimento, l’esempio della “comunità” azienda. Determinante sarà la coerenza, la continuità, ma anche il coraggio, la creatività, la passione con cui si porta avanti questo compito. 
Con questo libro ci aiuti in questo percorso, proponendoci una moltitudine di domande, dandoci anche molte risposte, ma lasciandoci sempre lo spazio per la “nostra” risposta, magari iniziando a farci prima delle buone e sane domande.
Dario Petucco –  Elca srl

Ciao Massimo, la lettura del tuo libro mi ha fatto molto bene. Ho usato alcuni passaggi per gestire al meglio l’ennesima riorganizzazione del team nel reparto. Sono andati in pensione F. e C.. Perciò abbiamo dovuto rivedere le responsabilità. 
Per far capire ai nuovi CAPI come comportarsi, ho letto a loro alcuni concetti del tuo libro  per fargli capire che occorre applicarsi tutti i giorni dedicando tempo e attenzione a gestire al meglio il personale a creare gruppo, dedicare tempo all’ascolto, dare il buon esempio ecc….. Incredibile ma anche se erano concetti molto chiari  a me ti dico sinceramente che averlo letto adesso mi ha dato una forte convinzione a far passare con maggior determinazione e certezza concetti fondamentali per creare il clima ottimale per ottenere miglioramenti a tutti i livelli.
M. – Direttore di Stabilimento

Penso che il senso della vita sia quello di cercare di migliorarsi ogni giorno, perciò mi ritrovo molto nei pensieri di Massimo e nel suo credo “design a better world” che oramai è diventato una sorte di “mantra”. Tra dire e il fare c’è di mezzo il cominciare, e più sfoglio le pagine e più trovo illuminazione, concretezza, una guida ben argomentata. Mi piace l’approccio con cui vengono condivise le idee, si provocano riflessioni che spronano a mettersi in gioco con metodo e passione. Mi sento un privilegiato nell’avere la disponibilità di questo libro, condivisioni che trasmettono energia, scambio di saperi che aprono nuovi sentieri. 
Esperienza e competenza messa a disposizione di tutti per “progettare un mondo migliore”. 
Stefano Rigon – Videotec spa (pubblicato su LinkedIn)

Vi ringrazio molto per le parole di apprezzamento e per la profondità e umanità dei pensieri che avete così ben espresso. Grazie!

Con l’occasione rivelo che ho iniziato un nuovo progetto, un nuovo libro che sarà pronto per la fine di quest’anno e che rappresenterà la sintesi di esperienze e riflessioni sulla leadership, un lavoro nel quale vorrei tentare di esporre compiutamente il mio pensiero collegando i puntini per disegnare un’immagine, sempre in evoluzione, sulla tematica della leadership. 
Questa volta il libro sarà in vendita e disponibile a chiunque vorrà affrontare l’impegno di leggerlo.
Sto provando a scrivere il libro che avrei voluto leggere tanti anni fa… 
Vedremo cosa ne uscirà.

Buon weekend
Design a better world.
Massimo

    Pubblichiamo un nuovo post ogni settimana, se desideri riceverlo iscriviti:

    Nome e cognome (richiesto)

    Professione

    Indirizzo email (richiesto)

    Condividi l'articolo

    Leave a Reply