Siate pericolosi…In qualche modo non credo che ci siano sommità tali che non possano essere scalate da un uomo che conosce il segreto di realizzare i sogni. Questo speciale segreto, mi pare, può essere sintetizzato nelle quattro “C”. Queste sono CURIOSITA’, FIDUCIA (confidence, in inglese), CORAGGIO e COSTANZA e la più grande di tutte è la fiducia.Quando credi in qualcosa, credici fino in fondo. In modo coinvolgente e indiscutibile. (Walt Disney)
Curiosità, fiducia, coraggio e costanza: qualità indispensabili per un leader, ma anche per ciascuno di noi…
La curiosità (Curiosity) è un impulso a conoscere, a vedere, a sapere, ed è fondamentale per intraprendere nuovi percorsi e non accontentarsi di quello che già si conosce. E’ questa la ragione per la quale abbiamo scelto come tag line, in tutte le nostre comunicazioni, la frase di Walt Disney:
We keep moving forward, opening new doors and doing new things because we’re curious and curiosity keeps leading us down new paths.
In due righe sono racchiusi tutti i principi nei quali crediamo: andare sempre avanti, aprire nuove porte e fare cose nuove, cioè cercare e creare nuove possibilità, ampliare le alternative e “fare”, la creatività e l’innovazione per essere tali devono essere poi realizzate in qualcosa di concreto. Qual’è il motivo che ci spinge in questa direzione: la curiosità, il desiderio di conoscere e di portare questa conoscenza alle aziende nostre clienti e alle loro persone. Già Socrate diceva che una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta. Questo vale a livello personale, ma oggi è fondamentale anche per le aziende.
Secondo James March un’azienda ha due attività che dovrebbero essere in equilibrio tra loro: lo sfruttamento dell’esistente (exploitation), ossia la ricerca continua dell’efficienza e l’esplorazione (exploration) di nuove direzioni, di nuove strade. Solo un bilanciamento e un equilibrio tra queste due attività principali può consentire il successo nel tempo. Putroppo, molte organizzazioni sono invece intrappolate solo nella ricerca continua dell’efficienza e non fanno nulla di veramente innovativo. L’esplorazione richiede curiosità, costruire processi strutturati di ricerca del nuovo.
L’esplorazione richiede fiducia (Confidence). Fare cose nuove implica la possibilità di sbagliare e se l’ambiente non tollera l’errore, ma colpisce chi sbaglia, non ci può essere un processo di innovazione perché le persone per paura si atterranno alle regole e al conosciuto evitando di intraprendere nuove strade più rischiose.
Il coraggio (Courage) è uno dei presupposti per intraprendere un percorso nuovo. Il coraggio di sfidare l’esistente, di pensare in modo diverso e su questo abbiamo già scritto molto. L’innovazione richiede coraggio! Il coraggio di pensare diverso e di sfidare le convenzioni.
Costanza (Constancy): mi piacerebbe usare la parola “disciplina” intesa come capacità di rimanere sul processo (il modo con cui facciamo le cose) con determinazione e applicazione costante nel tempo, correggendolo quando e dove serve.
Walt Disney poi dice che di tutte e quattro la fiducia è la più importante. Uno dei compiti principali di chi ha un ruolo di responsabilità è proprio quello di creare un ambiente dove vi sia fiducia e se questa, per qualche ragione, è stata compromessa, di ricostruirla. Senza fiducia è la lotta di tutti contro tutti, cioè una guerra. Un team, un ambiente collaborativo sono invece caratterizzati da fiducia tra le persone e tra le persone e l’azienda, soli presupposti di un’efficace collaborazione.
Curiosità, fiducia, coraggio e costanza … Sono il segreto, secondo Walt Disney e anche secondo noi, per realizzare i sogni.
Sogni … secondo Roberto Benigni “l’unica maniera per realizzare i propri sogni è svegliarsi!”, la profondità di questo semplice concetto è straordinaria. Svegliarsi e fare …!
Innovazione è creatività, è fare cose nuove in modo nuovo, è immaginare, è sognare:
Tutti gli uomini sognano: ma non allo stesso modo. Coloro che sognano di notte, nei recessi polverosi delle loro menti, si svegliano di giorno per scoprire la vanità di quelle immagini: ma coloro i quali sognano di giorno sono uomini pericolosi, perché possono mettere in pratica i loro sogni a occhi aperti, per renderli possibili. (Thomas Edward Lawrence – da I sette pilastri della saggezza).
Siate pericolosi …, sognate e realizzate!
Buona settimana.
Massimo