Lean Leadership for Italy – di Bob EmilianiE’ con piacere che questa settimana ospitiamo sul nostro blog un breve scritto di Bob Emiliani.
Lean Leadership for Italy
La parte più critica di qualunque trasformazione Lean è il supporto dei leader nell’impegno verso il miglioramento continuo per conseguire risultati tangibili di business e rendere il lavoro più facile per gli operatori. Ciò, a sua volta, porta a risultati migliori per i clienti, gli investitori e gli altri stakeholder.
Per più di 20 anni la mia mission è stata di insegnare ai leader come diventare più efficaci nell’intraprendere una trasformazione Lean. Ho introdotto il concetto di “spreco comportamentale” (behavioral waste) per aiutare i leader a capire come il loro comportamento possa migliorare la loro influenza e livello di autorità in modo coerente con i due principi Lean: “Miglioramento continuo” e “Rispetto per le persone.”
Sulla base di questo lavoro ho dimostrato come le mappe dei flussi del valore attuali e future possano essere utilizzate come strumento diagnostico per individuare il modo in cui la leadership può essere migliorata a supporto della trasformazione Lean. Questo approccio porta a una svolta alla comprensione delle differenze che sussistono tra management tradizionale e Lean management. I leader diventano più motivati allo sviluppo di un nuovo pensiero e nuove capacità che accelerano la trasformazione Lean e la crescita del business.
Ho inoltre sviluppato un modo pratico di analizzare le pratiche di leadership come applicazione di 15 processi fondamentali. Purtroppo si è riscontrato che i leader fanno molti errori in ciascuno di questi processi, nonostante il forte impegno nel cercare di non fare proprio tali errori. Tuttavia, grazie ai processi strutturati di problem-solving e ai metodi per il miglioramento continuo, utilizzati nella Lean, siamo in grado di individuare rapidamente e quindi correggere gli errori. Oltre a migliorare la capacità e l’efficacia dei leader, eliminando gli errori di processo della leadership migliora il clima fra i dipendenti e la soddisfazione professionale, oltre alla creatività e l’innovazione.
La filosofia kaizen applicata allo sviluppo della leadership ha portato a considerevoli nuove integrazioni nell’ambito della conoscenza pratica della Lean. Questa è una filosofia che ogni leader può fare propria e applicare con grande successo a qualunque processo di leadership o di business.
È con grande piacere che verrò a Milano l’11 e 12 giugno 2015 per riflettere sulla Lean Leadership con un importante gruppo di leader nel settore dell’industria. Spero che sarete dei nostri, insieme a me e ai miei ospiti, il team di Heiko Xplore, nel dare vita a un workshop pratico, che spero possiate apprezzare e trovare utile nella pratica del Lean management.
Bob Emiliani
La nostra tag line recita: Percorsi nuovi per organizzazioni, leader e persone che progettano e costruiscono il loro futuro. E’ proprio con questo spirito e con questa motivazione, l’esplorazione di percorsi nuovi, che abbiamo deciso a giugno di ospitare due importanti figure della Lean a livello internazionale:
- Bob Emiliani, notissimo esperto di Lean, argomento cui ha dato un importantissimo contributo e con il quale terremo un workshop di due giorni per lavorare e riflettere sulle competenze necessarie ai leader per implementare una trasformazione di successo (Lean Leadership, 11 e 12 giugno);
- Marypat Cooper che da più di 25 anni si occupa di miglioramento in importanti aziende americane e che oggi sta svolgendo attività lean in più di 200 ospedali, con la quale terremo un workshop operativo ospiti di un’importante azienda, sull’arte e la tecnica del miglioramento (Master of Lean, 24-25-26 giugno)
Oggi va molto di moda parlare di lean e parlare di innovazione, parole abusate con le quali tutto viene passato come nuovo e come originale in realtà riciclando sempre le stesse cose con un velo di make-up.
Noi abbiamo deciso di parlare di meno e fare di più.
Vi aspettiamo.
Buona settimana
Massimo